Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!
La chitarra
La storia che state per leggere è pura invenzione, anche se talvolta storie simili capita di viverle davvero 😉
Racconta di un gruppo di ragazze e ragazzi che si trovavano tutti gli anni al mare, per passare insieme le serate in spiaggia.
Un bel giorno, Fedone se ne arriva con una chitarra.
Era qualche anno che si esercitava per conto suo, ma quell’anno aveva pensato fosse giunto il momento di condividere i suoi progressi con gli amici.
Gli amici inizialmente sono solo incuriositi… poi Fedone strimpella qualche pezzo alla moda… e le ragazze del gruppo iniziano da avere occhi solo per lui 😍
Fedone è diventato l'idolo del gruppo e gli amici — che fino ad allora non sapevano neppure quante corde ha una chitarra — vogliono tutti imparare a suonare la chitarra per essere come lui…
Dovete sapere che Fedone è una persona davvero affabile e generosa, ma soprattutto modesta: “Ma dai, ragazzi, non è così difficile… basta suonare le note giuste al momento giusto… vi do io alcune dritte e sareste sicuramente capaci anche voi!”.
A quel punto gli amici letteralmente lo implorano…
Lui non vorrebbe, con tutte le ragazze che frequenta ormai ha davvero poco tempo… ma proprio perché glielo chiedono i suoi amici, controvoglia si fa convincere a organizzare un corso per imparare a suonare la chitarra in 10 ore.

Anzi, per dimostrare il suo buon cuore, invece di farlo pagare le migliaia di euro che ha dovuto investire lui — lui, che ha imparato a suonare da zero — si accontenterà per il disturbo di una singola banconota da 500 eurini… una piccola cifra per imparare a suonare la chitarra in 10 ore e poter cuccare le ragazze già dal giorno dopo!
Guardando i suoi amici desiderosi di apprendere, si commuove vedendo quanto lo ammirano, tanto da regalare, ai primi che si iscriveranno, il suo tesoro più prezioso: la registrazione di tutte le prove dei brani che ha studiato per imparare a suonare negli anni.
Ovviamente, nessuno si deve sentire obbligato, ma se poi i tuoi amici sapranno suonare la chitarra e tu no… saranno 'zzi tuoi se le ragazze non ti filano più.
Gli amici si accalcano, riconoscenti, per potergli dare i 500 euro, ma Fedone, con un gesto della mano che rivela la sua imperiale nobiltà d’animo, tranquillizza tutti: “Voi sì che avete capito che io non sono come tanti parrucconi che la fanno difficile e vi convincono che solo persone con grande talento e impegno possono imparare a suonare…” e aggiungendo una perla di saggezza, con il suo consueto, elegante e ricercato eloquio: “… sono tutte caz***e, io ho studiato un metodo semplice che tutti possono applicare, da subito! Non serve un c***o andare in Conservatorio, io ho imparato da solo e tutte le sere esco con una ragazza nuova!”.

Colpito dalla solidità di questa argomentazione 😜 Mariano, che ha studiato al conservatorio, ironizza con gli amici… sicuramente si renderanno conto da soli che non è così semplice suonare la chitarra e soprattutto che è improbabile impararlo in 10 ore… ma con suo grande stupore interviene Sandrino (l’amico del cuore di Fedone) a difenderlo tessendone le lodi: “Fedone è un genio e, si sa, i geni suscitano l’invidia di chi propone metodi vecchi e inutili, come studiare in Conservatorio… Non serve una cippa studiare cose complicate, l'unico metro per giudicare se si sa suonare la chitarra è quante ragazze si portano a letto! Il resto è tutta invidia!”.
Giustamente, Fedone non si degna neppure di rispondere a quel villano di Mariano, che si permette di mettere in dubbio la sua innata capacità di trasferire conoscenza senza inutili orpelli: d'altronde anche gli amici — che non sanno neppure se la chitarra si prenda con la destra o con la sinistra — lo hanno visto uscire ogni sera con una ragazza diversa, quindi cosa serve di più per dimostrare che è il più titolato nell'universo per insegnare a suonare la chitarra?
Alcuni provano timidamente a dar ragione a Mariano, che imparare a suonare richiede tempo e serietà, ma a quel punto Fedone li cancella dalla lista degli amici... questione chiusa.

Per timore di subire la stessa terrificante sorte, gli altri fanno a gara per squalificare pubblicamente Mariano come il solito hater rosicone, rompipalle, pedante, borioso e saccentino!
“È solo un invidioso” dicono “perché quando suona ai suoi concerti, dopo non porta a letto nemmeno una ragazza. Anzi, neppure vengono le ragazze ai suoi concerti, è ovvio che attacchi il povero Fedone per avere un po’ di visibilità!”.
Mariano obietta che è sposato e non gli interessa strimpellare per rimorchiare le ragazze, che fa musica per passione, ma i più buoni lo guardano come un inguaribile idealista, anche un po’ melenso…
Solo i più furbi riescono a smascherare LA verità nascosta con un ragionamento argutissimo: Fedone con un corso di 10 ore si fa pagare di più rispetto ad anni di lezioni in Conservatorio, dunque Mariano – che destina i proventi dei suoi concerti in beneficenza — è solo infastidito dal fatto che Fedone guadagna così tanto 🤔 anzi sono così arguti da essere i soli ad aver capito che in realtà Mariano è un ipocrita attaccato ai soldi come Fedone, ma almeno Fedone ha le palle di dire le cose come stanno davvero.
Nel frattempo Fedone eleva la discussione, regalando un ulteriore momento di lirismo poetico: “Mariano, hai rotto il c***o… quando parli con me hai solo da imparare! Te lo dimostro in pratica, senza tante seghe mentali…”.

Inizia a strimpellare un pezzo e alla fine chiede a una ragazza se vuole andare via con lui.
Questa accetta subito e salgono sulla sua Ducati nuova fiammante.
Ah, non avevamo detto che Fedone quella primavera aveva comprato una Ducati?
Va beh, non è così importante... anche se tutti i suoi amici avevano solo un motorino, sicuramente le ragazze andavano con Fedone per la chitarra, mica per la moto!
La morale della storia è: se vuoi cuccare ragazze e fare tanti soldi, impara a strimpellare la chitarra.
Ma se per caso questa storia ti avesse fatto venire un piccolo dubbio, risparmia i soldi per pagarti delle vere lezioni di chitarra… oppure compra una Ducati!